Chi scrive

Due parole su chi batte le lettere sulla tastiera…

Nella mia vita l’enologia e la viticoltura le ho osservate prima in Università a Milano e poi imparate per conto mio sul campo. Un corso sommelier fatto quasi distrattamente mi ha fatto capire che in un bicchiere pieno di VINO c’è molto di più che un parere oggettivo o soggettivo.

Proprio cosi, cosa c’è in un bicchiere di vino?

Dietro ad un vino non ci sono solo le intenzioni del produttore ci sono anche tutte le possibili intenzioni di chi lo beve altrettanto vere della presunta verità di chi l’ha creato.

Questa frase è tratta da un libro che ho letto anni fa, una frase forse qualunque ma che racchiude oltre che una certe dose di genialità anche un impronta di vita.

Bevete, lasciatevi alle spalle più etichette possbili, relazionatevi con i produttori, leggete delle loro storie, se riuscite parlate con loro, fatevi raccontare di quanto sia difficile produrre vino buono.

Sapete, con una bottiglia di vino, seduti ad un tavolo, potete girare l’Italia e il Mondo tutto. Il vino è carattere, è magia, è passione, è la pace dopo la guerra è la guerra fatta per il giusto motivo, è il giusto motivo spiegato a chi vuole fare la guerra.

Il vino è vita! …e allora bevete, assaggiate e raccontate agli amici cosa avete incontrato assaggiando un bicchiere di vino.

 

Ecco le citazioni che grandi Uomini hanno scritto e che ben raccontano il mio modo di intendere il VINO.

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.”

Ernest Hemingway

“Due secondini fanno un quartino, quattro secondini fanno un mezzo litro.”

TotòFelice Sciosciammocca

“Quando morirò seppellitemi in una vigna, acciocché possa ridare alla terra tutto quello che ho bevuto nella mia vita.”

Francesco Guccini

“Ci sono cose che assolutamente non si devono fare: per esempio bere Dom Perignon del ’53 a temperatura superiore a 4°C. Sarebbe peggio che ascoltare i Beatles senza tappi nelle orecchie.”

James Bond 007 Sir Sean ConneryJames Bond

 

 

 

Per scrivermi usate senza problemi la mail info@saperedivino.it oppure seguitemi su facebook, instagram o twitter, potrebbe nascerne una bella chiacchierata o una bella collaborazione se avessi un vino da farmi assaggiare. In due si scoprono sempre più cose che da soli.

IO: Andrea Pilu (enologo, viticoltore, scrittore, sommelier e canta storie)

CONTATTI: info@saperedivino.it